Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Bolzano


Atletica leggera: sabato 11 e domenica 12 maggio la prima fase dei CDS

Al campo Coni di via Santa Geltrude a Bolzano spettacolo garantito con alcuni big dell'atletica europea

Spettacolo e tradizione sabato 11 e domenica 12 maggio al campo CONI di Bolzano, dove si disputa la prima fase regionale dei campionati assoluti di società di atletica leggera. La stessa fase regionale viene disputata su tutto il territorio nazionale in 18 sedi diverse e coinvolge un movimento di oltre 15.000 atleti e 1000 società tra settore maschile e femminile. Per il Trentino Alto Adige organizza l’Athletic club 96 Alperia e sono previste 20 gare maschili ed altrettante femminili di alto contenuto tecnico con la presenza di molti atleti ed atlete di valore nazionale ed internazionale,  vista la presenza di alcune tra le migliori squadre del panorama nazionale. Nel settore maschile l’Athletic club 96 è reduce dallo storico terzo posto a livello nazionale del 2018 (su 649 squadre classificate) e quindi partecipa di diritto alla massima finale (la finale ORO) anche nel 2019 previa conferma del punteggio di 15.500 punti, che potrebbe già essere raggiunto a l termine di questa prima fase. La seconda fase a livello interregionale verrà disputata l’1 e 2 giugno a Imola e poi il 15 e 16 giugno verranno disputate le finali ORO (a Firenze), argento, bronzo e B per le prime 60 squadre italiane maschili e femminili. La prima fase regionale è valevole anche per l’assegnazione del titolo regionale, che l’Athletic club 96 nel settore maschile si è aggiudicato negli ultimi 16 anni consecutivamente.

Per quanto riguarda le singole gare dei nostri atleti, sui 110 ostacoli è di scena l’azzurro Paolo Dal Molin (13”40 nel 2018), al rientro dopo l’infortunio patito ai campionati europei ed alla successiva operazione al ginocchio. Sui 100 sfide di alto livello con Jacques Riparelli (10”37), Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team 10”46) ed i forti velocisti locali Alessandro Monte(10”70) e Kevin Giacomelli (10”75). Sui 400m in pista Brayan Lopez (46”90) azzurro nella 4×400 ai recenti campionati europei di Glasgow mentre negli 800 correrà Abdessalam Machmach (1’48”68) vincitore della finale oro 2018 e 3° agli assoluti indoor e outdoor, con probabile forte contendente Kanda Abakperek (Quercia Rovereto 1’49”85). Appassionante la sfida nel salto in alto con il nostro diciannovenne grande talento bolzanino Alberto Masera (2m15) vincitore della finale oro 2018 incontrerà il forte coetaneo Stefano Ramus (Atletica Val di Non e Sole 2m10). Sui 5000m sarà presente il top runner delle corse su strada Khalid Jbari (14’42”88)

Fari puntati, anche da parte dei tecnici della nazionale, sulla pedana del salto in lungo dove esordisce nella stagione outdoor Antonino Trio, uno dei più forti saltatori nazionali e vice- campione italiano indoor con 7m87. Emozioni da parte degli atleti di casa si attendono dalla pedana dell’asta dove sarà presente il campione mondiale master Manfred Menz (5m01), il promettente Nicolò Fusaro (4m60) e (grande sorpresa!) vedremo nuovamente gareggiare dopo alcuni anni il golden boy Marco Colombo, uno dei più eclettici talenti bolzanini di sempre (nel 2012 in finale agli assoluti nell’asta e sui 400hs, più di 7000 punti nel decathlon). I lanci, negli ultimi anni il più solido ed affidabile settore della squadra, si presentano al completo con i big Marco Dodoni nel peso (16m74), Daniel Compagno nel disco (54m28), Michele Ongarato nel martello (63m67), il campione mondiale master Hubert Goeller nel giavellotto (61m11). In questa gara, dove il favorito è il forte azzurro Norbert Bonvecchio (Atletica Trento 70m93) attesa anche per l’esordio con i nostri colori di Gianluca Tamberi, forte giavellottista anconetano proveniente dal gruppo militare Fiamme Gialle (e fratello di Gianmarco campionissimo del salto in alto).

Concluderanno le due giornate di gara le staffette 4×100 e 4×400 dell’Athletic club 96 Alperia , simbolo della squadra e tradizionalmente di alto livello nazionale. Difenderanno poi i colori dell’Athletic club, secondo lo spirito e le necessità dei CDS, numerosi altri atleti della squadra di tutte le categorie, allievi juniores, promesse e master.

Nel settore femminile saranno sicure protagoniste le atlete delle forti società trentine Quercia Rovereto e GS Valsugana ed in casa Athletic club c’è grande attesa anche per l’esordio della squadra femminile, composta prevalentemente dalle giovani allieve.

 

M100: Jacques RIPARELLI, Alessandro MONTE, Kevin GIACOMELLI, Farias ZIN, Marco PALMIERI, Gabriele SIREUS,

M200: Jacques RIPARELLI, Brayan LOPEZ, Farias ZIN, Kevin GIACOMELLI, Marco PALMIERI, Leonardo BADOLATO, Giorgio MEROLA

M400: Brayan LOPEZ, Ebrima BOJANG, Martin IRSARA

M800: Abdessalam MACHMACH, Matteo DI MARINO

M1500: Abdessalam MACHMACH

M 5000: Khalid JBARI

M 3000 siepi: Simone PILLONI

M 110 hs: Paolo DAL MOLIN, Thomas IELLICI, Marco COLOMBO

M 400 hs: Gabriele PRANDI, Angelo LELLA, Thomas IELLICI

ALTO: Alberto MASERA, NIcola PALETTI

LUNGO: Pierluigi PUTZU (capitano), ANTONINO TRIO, Alberto MASERA, Gabriele SIREUS, Bruno BERTIZZOLO, Giorgio MEROLA

TRIPLO: Antonino TRIO, Tobias IELLICI, NICOLA PALETTI

ASTA: Manfred MENZ, Nicolò FUSARO, Marco COLOMBO

PESO: Marco DODONI

DISCO: Daniel COMPAGNO, Hubert GOELLER, Simone EMANUELLI

MARTELLO: Michele ONGARATO, Simone EMANUELLI

GIAVELLOTTO: Hubert GOELLER, Gianluca TAMBERI, Martin IRSARA

4×100 : Paolo DAL MOLIN, Jacques RIPARELLI, Alessandro MONTE, Kevin GIACOMELLI

4×100 U23: Cheick TARNAGDA, Gabriele SIREUS, Simone EMANUELLI, Nicolò FUSARO

4×100 Allievi: Armando CORAZZA, Leonardo BADOLATO, Zeno LANDI, Cedric FOFANA

4×400: Ebrima BOJANG, Abdessalam MACHMACH, Gabriele PRANDI, Brayan LOPEZ

4×400 U23: Ruben ANDERLAN, Martin IRSARA, Nicola PALETTI, Thomas IELLICI

Fonte: http://www.athleticclub96.it/cds-2019-ecco-la-formazione-ufficiale/

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Comunicato Stampa il 10/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



Football Americano: i Giants Bolzano sconfiggono anche i Dolphins

Giants 2019 sanno soltanto vincere. La capolista del campionato di Prima Divisione archivia per 41-29 la complessa pratica chiamata Dolphins Ancona e si conferma imbattuta in vetta con appena due gare da giocare in regular season. Come testimoniato solo parzialmente dal risultato tuttavia, superare i marchigiani non si è rivelata affatto impresa semplice per la truppa guidata da coach Ar...leggi
05/05/2019


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06239 secondi