Coppa Provincia: sono Laces, Falzes e Gherdeina a fare festa
E' andata in archivio la due giorni di Laives con le finali del trofeo di Prima, Seconda e Terza Categoria
Vai alla galleriaAd alzare al cielo la coppa sono Laces, Falzes e Gherdeina. E' questo il verdetto al termine della “due giorni” di Coppa Provincia, andata in scena venerdì e sabato a Laives con la regia della società locale del Voran Leifers e del CPA di Bolzano. La manifestazione sportiva si è aperta venerdì sera con la sfida valida per la Coppa Provincia di Terza Categoria -14° Memorial Uberto De Vincenzi, vinta dal Gherdeina sul Sesto con un secco 5-1. Sabato, invece, spazio prima alla finalissima tra Falzes e Caldaro, con in palio la Coppa Provincia di Seconda Categoria-15° Memorial Adolf Pichler, con il successo della formazione pusterese per 2-1. Infine, gran finale con l'epilogo della Coppa Provincia di Prima Categoria, conquistata dal Laces con un 2-0 sul Nalles. Dopodiché si è tenuta la premiazione di tutte le vincenti dei campionati provinciali, dalla Promozione alla Terza Categoria, passando per la serie D femminile. Con il presidente del CPA di Bolzano Karl Rungger a fare gli onori di casa assieme al presidente del Voran Leifers Christof Inama, erano presenti l'assessora provinciale allo sport Martha Stocker e i sindaci di Laives, Christian Bianchi, di Vadena, Alessandro Beati, e di Egna, Horst Pichler, che in un clima di grande festa hanno premiato tutti i campioni della stagione 2014/2015.
Le gare nel dettaglio
COPPA PROVINCIA DI PRIMA CATEGORIA
NALLES-LACES 0-2
NALLES: Voltani, Werth, Windegger, Christanell, Kroess, Lechner, Huber Martin (60' Imeri), Huber Hannes, Baldinu (58' Bertolini), Tribus (67' Dalceggio), Malleier. All: Dima Emanuele
LACES: Innerhofer, Gufler (75' Kuen Hannes), Angerer, Kuppelwieser, Mantinger, Stecher, Stricker, Schwemm (76' Paulmichl), Lo Presti (69' Schuler), Medda, Mair. All: Hanni Bernhard.
ARBITRO: Milan di Bolzano
RETE: 64' Medda (0-1), 80' Medda (0-2)
Dopo il campionato, ecco la coppa. Il Laces mette a segno una doppietta d'autore e a Laives si aggiudica la Coppa Provincia di Prima Categoria, superando il Nalles per 2-0. Il match-winner è Medda, che nella ripresa firma le due reti che decidono il match e spazzano via i sogni degli avversari di raggiungere agli spareggi il Bressanone e il Voran Leifers, che dunque si giocheranno sabato prossimo la promozione in una gara secca.
In un primo tempo abbastanza nervoso è il Laces a fare la partita, ma i bianconeri non riescono a sfondare. Voltani, infatti, non corre particolari pericoli fino al 39', quando è Medda a sfuggire alla marcatura dell'avversario e a presentarsi davanti al portiere, che gli dice di no. Poi è Lo Presti a fiondarsi verso Voltani, ma sul tiro del centravanti venostano si immola Lechner, che fa scudo con il corpo e salva i suoi: un intervento decisivo. La ripresa si apre subito con un brivido per il Nalles. Sugli sviluppi di una punizione, svetta Mantinger, ma il suo tentativo di testa si stampa sulla traversa. I venostani non mollano e alla fine arriva anche il gol. Lo segna al 64' Medda, che controlla alla perfezione una palla scodellata in mezzo all'area e poi batte Voltani con un preciso tocco. I biancoblù si fanno vedere al 72' con il neoentrato Dalceggio, ma il suo fendente dal limite si perde sul fondo. Il Laces, invece, fa ancora centro. A dieci minuti dalla fine Schuler si fa respingere la conclusione da Voltani, che poi si supera anche sul successivo tap-in di Medda. Nasce però una carambola a favore del numero 10, che non si fa pregare due volte e deposita la sfera in rete. All'88' ci prova Paulmichl dal limite, con il suo destro che sfila non di molto sul fondo. Nel recupero è invece Schuler a sfiorare il tris, mentre sull'altro fronte Innerhofer viene chiamato per la prima volta in causa da Dalceggio dopo 90' di tranquillità. Al fischio finale dell'arbitro Milan è festa grande per il Laces e i suoi tifosi. Niente da fare, invece, per il Nalles, che esce battuto, ma a testa alta.
COPPA PROVINCIA DI SECONDA CATEGORIA
FALZES-CALDARO 2-1
FALZES: Sparber, Federspieler, Mittich, Unterpertinger, Althuber, Marietti, Hitthaler (52' Volgger), Althuber (52' Gasser), Hosp, Cecere (84' Hainz), Demetz.
CALDARO: Sparer, Anderlan, Luggin, Guglielmi, Andergassen Alex (86' Luciano), Carli, Jordan (60' Purgstaller), Dissertori, Tagliapietra (67' Gramm), Tommasini, Andergassen Gerald.
ARBITRO: Tappeiner di Merano
RETI: 29' Jordan (0-1), 68' Marietti (1-1), 82' Federspieler (2-1)
Il Falzes non scende dal trono. I pusteresi si confermano i re della Coppa Provincia di Seconda Categoria, vinta un anno fa contro l'Aldino Monte S. Pietro a San Giovanni in Valle Aurina, e mantenuta anche in questa stagione, grazie al successo per 2-1 nella finalissima di Laives sul Caldaro. Sul sintetico del Galizia, si affrontano due grandi protagoniste della stagione, già promosse in Prima grazie ai successi nei gironi B e C di campionato. Entrambe sono approdate all'epilogo di Coppa Provincia, con il Falzes che puntava a confermarsi dopo il successo dell'anno scorso. Capitan Hitthaler e compagni ce l'hanno fatta, alzando ancora una volta al cielo la coppa.
La cronaca. Il primo tempo si chiude con il vantaggio caldarese, firmato al 29' da Jordan, che con un gran tiro dalla distanza toglie le ragnatele dall'incrocio. La ripresa è più vivace e fioccano le palle-gol. Hitthaler scappa sulla destra, ma conclude a lato. Il Falzes preme alla ricerca del pareggio e al 63' Hosp ad avere la palla buona, ma l'attaccante vanifica l'ottima percussione centrale sparando sopra la traversa da posizione invitante. Ma il gol è nell'aria e arriva al 68': la punizione di Marietti beffa Sparer, che non riesce a trattenere una sfera che finisce inesorabilmente in rete. Galvanizzati dal pareggio, i pusteresi continuano a spingere e vanno vicini al bersaglio grosso con Cecere, il cui diagonale finisce fuori sulla sinistra di Sparer. Poi è il neoentrato Volgger ad avere una ghiotta chance, ma Sparer risponde alla grande e devia in angolo. Sul corner seguente, la sfera arriva fuori area a Federspieler che col mancino spara un missile che finisce nel “sette”: sorpasso compiuto quando siamo all'82' e la coppa è più vicina per il Falzes. Il Caldaro, con le ultime energie rimaste, si butta avanti, ma concede praterie agli avversari che sfiorano la terza marcatura con Hainz, Volgger e Demetz, sui quali Sparer ci mette una pezza. Finisce con l'esultanza del Falzes, che festeggia assieme ai suoi tifosi. Onore anche al Caldaro, protagonista, come i pusteresi, di una esaltante stagione 2014/2015.
COPPA PROVINCIA DI TERZA CATEGORIA
GHERDEINA-SESTO 5-1
GHERDEINA: Trocker, Werdaner (89' Senoner), Kostner Mirco (86' Perathoner), Demetz, Mittermair, Jenegger, Kostner Aron, Runggaldier Raphael, Loncini (79' Rabanser), Prugger, Runggaldier Jonas (46' Frontull).All: Pasquale Francesca
SESTO: Pigozzi, Gatterer (89' Fuchs), Toma (54' Egartner), Lanzinger, Villgrater, Tschurtschenthaler, Wierer (78' Hofer), Pfeifhofer (74' Trenker), Happacher, Watschinger, Basso (87' Strauder). All: Gino Busin
ARBITRO: Di Renzo di Bolzano
RETI: 19' Tschurtschenthaler (0-1), 22' Runggaldier Jonas (1-1), 71' Kostner Mirco (2-1), 72' Loncini (3-1), 83' Mittermair (4-1), 85' Rabanser (5-1)
Il Gherdeina, dopo il girone B del campionato, vince anche la Coppa Provincia di Terza Categoria, battendo a Laives per 5-1 il Sesto. Sono i pusteresi a passare in vantaggio al 19': su una mischia, la difesa ladina si addormenta, spunta Tschurtschenthaler che scaglia una rasoiata che passa nel traffico e finisce alle spalle di Trocker. La risposta gardenese è immediata. Prugger sguscia sulla sinistra e mette una palla invitantissima in mezzo. Il taglio di Jonas Runggaldier è perfetto e la sua zampata gonfia la rete per l'1-1. I pusteresi ci provano dalla distanza con Happacher, ma è il Gherdeina a sprecare due nitide occasioni, prima con Loncini che col mancino spara alle stelle, poi con Werdaner, che poco dopo si trova a tu per tu con Pigozzi, ma si fa ipnotizzare dal portiere avversario. La ripresa si apre con un'incursione sulla sinistra di Tschurtschenthaler, ma Trocker chiude bene sul primo palo. Sull'altro fronte ci prova Mirco Kostner con il suo destro che finisce di poco a lato. Ma la gioia è solo rimandata perché al 71' lo stesso Mirco Kostner arpiona un bel lancio e con un diagonale mancino firma il raddoppio. Passa un secondo e il Sesto sprofonda. C'è un altro lancio lungo, questa volta per Loncini, che anticipa l'uscita di Pigozzi e insacca a porta vuota. Sulle ali dell'entusiasmo i gardenesi calano anche il poker con capitan Mittermair, che sugli sviluppi di un corner sbuca davanti a Pigozzi e con un tocco sottomisura spara la sfera in rete. Poi c'è gloria anche per il neoentrato Rabanser, che di testa segna la quinta rete. Finisce con il Gherdeina che festeggia la doppietta, mentre il Sesto raccoglie i tanti applausi del suo pubblico.
Galleria fotografica