Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Champions League, le date della stagione 2021/2022 (e le favorite)

L’interrogativo è d’obbligo: dopo gli stravolgimenti dei calendari dell’ultimo anno, quali saranno le date esatte delle partite della prossima edizione della Champions League? L’Europa che più conta sta per tornare e la UEFA intende ripristinare i vecchi programmi. I turni preliminari si stanno già disputando e termineranno entro il 25 agosto, quando molti campionati nazionali saranno già cominciati. I gironi prenderanno il via a metà settembre, come da tradizione, dopo la prima sosta per le nazionali. Il sorteggio per la composizione dei gruppi avverrà giovedì 26, non appena si conosceranno con precisione i nomi di tutte le squadre partecipanti.

La prima giornata della fase a gironi si disputerà tra il 14 e il 15 settembre 2021. La seconda, invece, avrà luogo esattamente 2 settimane dopo. Per la terza giornata bisognerà aspettare il 19 e il 20 ottobre, mentre la quarta si giocherà il 2 e il 3 novembre. La quinta giornata, che potrebbe già essere decisiva per il passaggio di molte squadre agli ottavi, è in programma per il 23 e per il 24 novembre. Il 7 e l’8 dicembre, infine, si giocheranno le gare della sesta giornata.

Il sorteggio per gli abbinamenti degli ottavi di finale si terrà il 13 dicembre, insieme a quelli relativi ai sedicesimi di Europa League e ai trentaduesimi di Europa Conference League. Come noto, gli ottavi occuperanno almeno 4 settimane per essere espletati: il 15 e il 16 febbraio e il 22 e il 23 febbraio del 2022 si inizierà con le gare d’andata, mentre quelle di ritorno sono fissate per l’8 e il 9 marzo e per il 15 e il 16 marzo. I quarti cominceranno il 5 e il 6 aprile e si concluderanno il 12 e il 13 dello stesso mese. Le semifinali d’andata, invece, saranno disputate il 26 e il 27 aprile e quelle di ritorno il 3 e il 4 maggio. La finale di San Pietroburgo si giocherà il 28 maggio, alla Gazprom Arena.

Il quadro generale è già definito. L’introduzione di una nuova competizione europea non intaccherà quindi il calendario originale della Champions, che per i palinsesti televisivi ha sempre la priorità. Chi sarà, però, a contendersi la vittoria finale? Prodursi in una previsione è sempre complicato e la lista con quote delle scommesse sul calcio parla di numerose squadre che potrebbero ambire al titolo continentale. Nella passata stagione in pochi avrebbero previsto la vittoria finale del Chelsea, che già nel 2012 aveva trionfato sovvertendo ogni pronostico.

Il Barcellona ha conosciuto due eliminazioni cocenti nelle ultime edizioni della coppa. Adesso che il futuro di Messi è più chiaro, forse l’atmosfera in casa blaugrana sarà tale da riportare nella Catalogna quel trofeo che manca dal 2015. Il Manchester City, che vanta ancora una delle rose più ricche del pianeta, farà di tutto per riprovarci dopo aver perso di misura l’ultima finale. Il Paris Saint-Germain, però, si è rinforzato molto sul mercato e non vorrà rimanere a guardare: la capitale francese ha da poco accolto Gigio Donnarumma e ormai la rosa di Pochettino è assortita in ogni reparto. I transalpini e gli inglesi sembrerebbero tra i principali candidati a sollevare la coppa, anche più del Bayern Monaco e del Real Madrid…

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/08/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,03395 secondi