Pond Hockey: sul Renon procedono i preparativi per gli Europei
Il 10 e 11 febbraio l'attesa kermesse continentale

Collalbo, 25 gennaio 2023 – La risonanza positiva in seguito agli straordinari Mondiali di hockey su ghiaccio femminile Under18 non si è ancora spenta, ma alla Ritten Arena è già in programma il prossimo highlight sportivo. Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2023 a Collalbo saranno proclamati per l’ottava volta i campioni europei del Pond Hockey. Sull’altipiano altoatesino ci si prepara al prossimo, grande evento, che questa volta riguarderà la forma originaria dell’hockey su ghiaccio.
Dopo due anni di pausa forzata, tra gli organizzatori e i partecipanti cresce l’attesa per l’European Pond Hockey Championship. Per quanto riguarda le squadre partecipanti, la trepidante attesa è ben visibile nel numero di iscrizioni arrivate. Con 50 squadre iscritte a due settimane dal primo ingaggio il tabellone è completo. “Tutte le squadre che non si sono ancora iscritte, saranno inserite automaticamente nella lista d’attesa e dovranno sperare nella disdetta da parte di qualche altro team. Siamo rimasti sorpresi dalla grande richiesta. Dopo le due edizioni annullate nel 2021 e nel 2022 avevamo pensato che ci potesse essere un assalto, ma questi numeri superano tutte le aspettative”, afferma, entusiasta, il presidente del comitato organizzatore Alexander Rottensteiner.
Il 10 e l’11 febbraio gli organizzatori accoglieranno alla Ritten Arena squadre provenienti dall’Alto Adige e dal resto d’Italia, ma non solo. Sono attesi anche giocatori di hockey su ghiaccio provenienti da Austria, Germania, Repubblica Ceca e addirittura dagli Stati Uniti. “Le squadre partecipanti sono sempre più internazionali e questo sviluppo ci fa immenso piacere. Già solo le nove squadre della Repubblica Ceca sono un chiaro segnale sotto questo punto di vista. Per molti giocatori di hockey il nostro torneo è diventato un appuntamento fisso. Ma, come si può vedere, attiriamo anche un pubblico nuovo”, prosegue Rottensteiner.
Grande sostegno dalla popolazione e dal locale mondo economico
Poco prima dell’inizio del torneo i preparativi per l’European Pond Hockey Championship proseguono, naturalmente, a pieno ritmo. “Siamo un team affiatato, in cui ognuna e ognuno sa esattamente che cosa fare, quando e come. Inoltre possiamo contare su un gran numero di volontarie e volontari. Fin da adesso voglio ringraziare loro, i nostri partner e naturalmente tutto il comitato organizzatore per il grande sostegno”, sottolinea Rottensteiner.
Gli incontri del Campionato europeo di Pond Hockey avranno inizio venerdì 10 febbraio alle ore 13 con le prime partite della fase a gironi, che proseguirà sabato 11 febbraio a partire dalle 11. Le finali inizieranno alle ore 17 di sabato e saranno seguite dalla premiazione, in programma alle ore 20.
