Quantcast

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Bolzano


Alto Adige sconfitto in casa dalla vice-capolista Pordenone

I biancorossi giocano bene, ma sprecano troppe palle-gol fra cui un rigore

Tutto fuorché campo amico, in questa stagione, lo stadio Druso, dove il Südtirol – per la settima partita di fila - non riesce a spezzare il digiuno dalla vittoria, rimediando una cocente quanto immeritata sconfitta per mano della vicecapolista Pordenone, coi biancorossi che ancora una volta rimpiangono le tante palle-gol sprecate, fra cui un calcio di rigore.

 

Live match. Reduce dall’1-1 nel “Monday Night” a Salò e a digiuno dalla vittoria da sei partite, nelle quali ha raccolto cinque punti per effetto dei pareggi con Albinoleffe (2-2), Mantova (0-0), Pavia (1-1), Padova (0-0) e – appunto – FeralpiSalò, il Südtirol– settimo in classifica - sfida al Druso il Pordenone, vicecapolista a quota 43 punti, sette in meno del Cittadella e nove in più dei biancorossi.

Il Pordenone attraversa uno straordinario momento di forma, così come certificano le sette vittorie consecutive dalle quali è reduce.

L’ultimo successo del Südtirol risale invece al 9 gennaio scorso, nell’ultimo turno del girone d’andata, quando i biancorossi si imposero per 3-2 a Cittadella contro la capolista patavina.

Al Druso, dove la squadra di Stroppa non vince dal 19 dicembre scorso (2-1 contro la Pro Piacenza), il Südtirol ha perso una sola partita, quella contro il Bassano di fine settembre scorso, e ha conquistato 16 ei 34 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 3 vittorie, 7 pareggi e – appunto – una sconfitta.

Contro il Pordenone degli “ex” Tedino, Martin e Pederzoli mister Stroppa non lamenta defezioni e conferma lo stesso undici di partenza che ha ben figurato nel “Monday Night” a Salò.

La cronaca. In un pomeriggio umido ma non piovoso, inizio di match disinvolto e propositivo da parte del Südtirol, che opera il primo affondo al 2’ su cross dalla destra di Cia, con Girasole – colto in leggero controtempo – che prova un complicatissimo colpo di tacco, senza esito.

Insistono i biancorossi, e due minuti più tardi su punizione-cross di Bertoni respinta dalla difesa ospite il destro di Crovetto si perde non di molto alto.
Buon inizio della squadra di Stroppa, pericolosa anche al 10’ su iniziativa di Crovetto che poi serve Tulli, abilissimo a ritagliarsi il pertugio per il tiro, saltando due avversari, ma poi la sua conclusione è centrale e respinta a mani aperte da Tomei.

Südtirol in costante proiezione offensiva, ma al 20’ si fa trovare scoperto su una ripartenza ospite, innescata da Cattaneo che poi apre a sinistra per Berrettoni, sul cui cross radente Bassoli anticipa in extremis Strizzolo.  

Prende coraggio il Pordenone, e al 22’ Strizzolo invita al tiro Mandorlini, il cui esterno destro viene disinnescato in due tempi da Coser.
Poi la partita attraversa una fase di stallo, ma al 32’ su palla persa da Tulli il Pordenone sviluppa un contropiede con Buratto che lancia in verticale Strizzolo, il quale rientra sul destro e fulmina Coser su primo palo per l’1-0 ospite.

La reazione del Südtirol non tarda ad arrivare, e al 37’ Bandini sventaglia a sinistra per Crovetto, sul cui traversone il tiro di Cia è intercettato con la mano da Stefani, che cagiona un calcio di rigore tirato da Gliozzi e parato da Tomei.

Sul corner successivo di Bandini, il colpo di testa di Gliozzi finisce a lato di un soffio.
Al 42’ Cia ruba palla a Pederzoli e imbuca in area per Gliozzi, stoppato dalla uscita tempestiva di Tomei.
Al 45’ su lancio in verticale di Berrettoni lo sgusciante Cattaneo incrocia la conclusione mancina, spedendo il pallone nel “sette” per il 2-0 ospite, parziale – totalmente bugiardo – con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi.

Si riparte con Kirilov che rileva Bassoli e col Südtirol che passa dal “3-5-2” al “4-3-1-2”, sfiorando il gol al 4’ su passaggio-lob di Cia che libera in area Kirilov, il cui tocco al volo viene sventato da un Tomei ancora in formato “magnum”.

Al 13’, però, il Pordenone chiude anzitempo la partita su angolo di Pederzoli, col pallone che perviene sul secondo palo a Strizzolo, che appoggia in fondo al sacco il pallone del 3-0 ospite e della sua doppietta personale.

Al 18’ mister Stroppa si gioca le ultime carte, inserendo Fink e Spagnoli per Tulli e Gliozzi, ma quelle biancorosse sono solo fiammate, come quella al 32’ quando Spagnoli si libera al cross, con tocco di Crovetto e tiro finale innocuo di Cia.

Un minuto più tardi, però, eurogol di Spagnoli, che indovina la parabola giusta, accorciando le distanze e realizzando la sua seconda rete stagionale.
Prova a crederci la squadra di Stroppa, e al 36’ Fink libera Kirilov a tu per tu con Tomei, bravissimo a “murare” due volte le conclusioni dell’attaccante bulgaro.
Al 41’, libera male la difesa ospite, un po’ in affanno, col tiro dal limite di Crovetto che finisce a lato di mezzo metro.

Il finale di partita non regala altre emozioni.

Finisce 3-1 per il Pordenone, col Südtirol che rimane attanagliato dal suo mal di gol, così come conferma il dato delle appena tre reti segnate nelle ultime sei gare.


FC SÜDTIROL  PORDENONE 1-3 (0-2)

FC Südtirol (3-5-2): Coser; Gavazzi, Tagliani, Bassoli (46. Kirilov); Bandini, Girasole, Bertoni, Cia, Crovetto; Gliozzi (63. Spagnoli), Tulli (63. Fink)

A disposizione: Miori, Brugger, Tait, Mladen, Sarzi, Melchiori, Furlan, Lima

Allenatore: Giovanni Stroppa

Pordenone (4-3-1-2): Tomei; Boniotti, Stefani, Pasa, Martin; Mandorlini, Pederzoli, Buratto (91. Ingegneri); Cattaneo (84. Berardi); Strizzolo, Berrettoni (73. Filippini)

A disposizione: De Toni, Castelletto, Talin, Ramadani, Valente, Martignago, Cosner

Allenatore: Bruno Tedino

Arbitro:   Alessandro Prontera di Bologna (Zambelli-Salvatori)

Reti: 32. Strizzolo (0-1), 45. Cattaneo (0-2), 58. Strizzolo (0-3), 78. Spagnoli (1-3)
Note: pomeriggio umido ma non piovoso. Campo allentato dalla pioggia. Buona affluenza di pubblico, quantificabile in circa 1500 spettatori. Ammoniti: Stefani (P), Coser (FCS), Crovetto (FCS)

Print Friendly and PDF
  Scritto da Fc Suedtirol il 28/02/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



Garofalo e Sipos firmano il 2-0 del Trento al Città di Meda col Renate

Qualità, organizzazione, sostanza e “garra”. Il Trento espugna il “Città di Meda” grazie alle reti nella ripresa di Garofalo e Sipos, che permettono ai gialloblu di piegare il Renate e conquistare la sesta vittoria nelle ultime otto gare di allungare la striscia di risultati utili consecutivi: nelle ulti...leggi
05/02/2023

L'Alto Adige fa poker: 0-1 a Pisa e quarto posto consolidato

Nella 23esima giornata, quarta del girone di ritorno, i biancorossi si impongono per 1-0 sul terreno dello Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani grazie alla rete di Belardinelli all’11’ Nella 23esima giornata, quarta del girone di ritorno della Serie B 2022-2023, l’FC Südtirol si traveste da corsaro ed espugna anche il campo del Pisa. I biancoro...leggi
04/02/2023

Continua la striscia positiva del Trento: pari con l'Arzignano

Il Trento allunga la propria striscia positiva, portando a sette le gare utili: al “Briamasco”, nel match valevole per la 25esima giornata - la sesta del girone di ritorno - i gialloblu impattano 1 a 1 con l’Arzignano Valchiampo al termine di un match equilibrato e ottimamente interpretato dalla compagine di Tedino ma anche...leggi
04/02/2023

Serie D: ancora un pari per la Virtus Bolzano, è il sesto di fila

Nella ventunesima giornata del girone C di Serie D, la Virtus Bolzano strappa il sesto pareggio di fila contro le Dolomiti Bellunesi, retrocedendo al quarto posto in classifica. Per i biancorossoverdi va a segno David Okoli al 14’ dopo la rete inaugurale di Corbanese: punteggio finale di 1-1. PRIMO TEMPO – Una fase di studio accompagna i primi minuti. I...leggi
29/01/2023

Inzaghi non passa, Odogwu stende la Reggina 2-1

Nella ventiduesima giornata, terza del girone di ritorno, dopo i successi con il Brescia e a Venezia, i biancorossi superano anche gli amaranto calabresi per 2-1 con doppietta di Odogwu il giorno del suo 32esimo compleanno. Tra le due reti il gol di Menez  FC Südtirol-Reggina 2-1 (1-1 al riposo). Nella ventiduesima giornata, terza del girone di ritorno della Serie B 2...leggi
28/01/2023

Terzo pari di fila, la Virtus fa 2-2 col Campodarsego

Nella ventesima giornata del campionato di serie D girone C, la Virtus Bolzano ottiene il quinto pareggio consecutivo contro il Campodarsego e rimane terza in classifica. Tra le fila dei biancorossoverdi vanno a segno nella ripresa bomber Arnaldo Kaptina per il pari e Davide Cremonini per l’illusorio vantaggio. Ad aprire e chiudere lo score per il Campodarsego ci pensano Oneto e Buongiorn...leggi
22/01/2023

Capitan Tait stende il Venezia, biancorossi sempre più sù

Nella ventunesima giornata, seconda del girone di ritorno della Serie B 2022-2023, l’FC Südtirol si impone in casa del Venezia per 1-0 (0-0), grazie alla rete di Tait al 31’ della ripresa. I biancorossi, impegnati sul terreno dello Stadio Pierluigi Penzo sull’Isola di Sant’Elena escono con tre importantissimi punti dallo scontro con gli arancioneroverdi lagunari.&nb...leggi
22/01/2023

Alto Adige, niente filotto. Col Cosena è 1-1 con l'amaro in bocca

Allo Stadio Druso nella sesta giornata della Serie B 2022-2023, il Südtirol passa in vantaggio al 22’ con Rover. Al 32’ della ripresa il pareggio dei rossoblù calabresi con Kornvig Nella sesta giornata del girone d’andata del campionato di Serie B per il Südtirol arriva anche il primo pareggio. Allo Stadio Druso di Bolzano contro il Cosenza fi...leggi
17/09/2022

Il Sudtirol ci prende gusto: 2-0 a Como e seconda vittoria di fila

Nella quinta giornata della Serie B 2022-2023, il Südtirol si impone per 2-0 al Sinigaglia: nella ripresa segna Mazzocchi di testa e raddoppia bomber Casiraghi su rigore. Il risultato nel primo tempo resta a reti inviolate. Nella prima parte a rendersi pericoloso è il Sudtirol, che ci prova con le conclusioni di Nicolussi Caviglia, Rover e Mazzocchi. Nella seco...leggi
10/09/2022

Eccola, la prima vittoria del Suedtirol, la prima, la più bella!

Nella quarta giornata della Serie B 2022-2023, il Südtirol guidato in panchina per la prima volta da mister Bisoli si impone per 2-1 al “Druso” al il Pisa di Maran. Ospiti in vantaggio con Ionita, biancorossi a segno su rigore due volte con Rover La gara si sblocca poco oltre la metà del primo tempo. Dopo due ghiotte occasioni dei padroni di casa con Dav...leggi
04/09/2022

Alto Adige sconfitto 4-0, notte fonda al Granillo

Nella terza giornata del girone d’andata del campionato di serie B, i biancorossi guidati da Leandro Greco sono di scena Reggio Calabria, sul terreno dello Stadio “Oreste Granillo” contro la Reggina di mister Pippo Inzaghi, costretto ad assistere alla gara dalla tribuna causa squalifica, sostituito in panchina dal vice Maurizio D’Angelo, un ex. Finisce 4-0 (2-0 a...leggi
29/08/2022

Alto Adige, panchina a Bisoli. Nelle prossime ore è atteso l'annuncio

Potrebbe arrivare già lunedì l'annuncio dell'ingaggio di Pierpaolo Bisoli. Come pubblicato su La Gazzetta dello Sport, in casa biancorossa sarebbe passata la linea societaria di affidare la panchina all'ex tecnico del Cosenza, accantonando così l'idea del ds Bravo di confermare la fiducia a Leandro Greco. Bisoli era in predicato di s...leggi
26/08/2022


Fc Alto Adige sconfitto al 5' di recupero dal Venezia di Javorcic

Nella seconda giornata del girone d’andata del campionato di Serie B 2022-2023, l’FC Südtirol debutta in casa, sul terreno dello Stadio Druso di Bolzano contro il Venezia.Finisce 1-2 e con tante recriminazioni da parte dei biancorossi, beffati all’ultimo respiro a tempo ormai scaduto. I biancorossi, guidati da mister Leandro Greco, per la prima volta in asso...leggi
22/08/2022

Terza Categoria: i magnifici perdenti questa volta non sono più ultimi

BOLZANO. Si interrompe dopo un ventennio la striscia di ultimi posti consecutivi del Gs Exclesior. Grazie al pari ottenuto all'ultima giornata nello scontro diretto contro il Celtic, infatti, la formazione del Presidente Mirko Marchiodi chiude a pari punti con i rivali la stagione (5) ed in virtù degli scontri diretti a proprio favore (vittoria all'andata per 4-2) l...leggi
29/05/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03007 secondi